In caso di accordo sulla dinamica, il nostro consiglio è quello di far firmare la constatazione amichevole da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro, avendo cura di compilare il modulo in tutte le sue parti. La firma congiunta sul modulo, in caso di incidente con ragione, permetterà infatti di semplificare la procedura di liquidazione e velocizzare i tempi di risarcimento.
In caso di disaccordo è possibile compilare ugualmente il modulo blu, utilizzando lo spazio Osservazioni per trascrivere eventuali dichiarazioni sulla dinamica del sinistro.
Per una corretta attribuzione delle responsabilità derivanti dall’incidente stradale è importante raccogliere sul luogo del sinistro degli ulteriori elementi di prova (dichiarazioni testimoniali, intervento di autorità) a sostegno della propria versione dei fatti.
Con l’occasione ricordiamo brevemente che la procedura di Risarcimento Diretto consente di essere liquidati dalla propria Compagnia Assicuratrice in caso di incidente stradale che vede coinvolti 2 soli veicoli e che la procedura copre anche eventuali lesioni riportate dal conducente e/o passegeri trasportati a bordo del veicolo assicurato.
È importante servirsi sempre, per la riparazione dell’autoveicolo, solo delle carrozzerie fiduciarie della propria Compagnia di Assicurazione e di non firmare mai la cessione del credito al riparatore di fiducia, ma la delega di pagamento per non dover pagare di tasca propria l’ulteriore differenza.
Ricordiamo, infine, che è sempre necessario inviare alla Compagnia di Assicurazione che ha liquidato il danno, la fattura delle riparazioni eseguite, entro 3 mesi dal risarcimento. Qualora la fattura non pervenga all’Assicurazione quest’ultima potrà richiedere al danneggiato la restituzione della somma liquidata, cosí come previsto dal Dl. 857/76 modificato con L. n 57 del 2001. Se il veicolo è stato rottamato occorrerà darne tempestiva comunicazione all’Assicurazione in sostituzione della fattura.
Per qualunque informazione è possibile chiamare, in ogni momento, il nostro numero di Pronta Assistenza 3356264563 per ricevere immediata assistenza per dare soluzione ad ogni problema o dubbio.
PROCEDURA DI INDENNIZZO DIRETTO E NON
Procedura indennizzo diretto con le Compagnie di Assicurazione
Quando si verifica un incidente quasi sempre il danneggiato gestisce in proprio la liquidazione del danno, o si affida al cosiddetto “carrozziere di fiducia…”, convinto di risparmaiare tempo e denaro. In realtà le incognite sulla qualità del lavoro svolto, e il rischio di dover integrare di tasca propria il costo della riparazione del veicolo, sono molto più frequenti di quanto si creda. La procedura di Indennizzo Diretto dei danni aiuta e cautela il Consumatore in un settore da sempre caratterizzato dall’approssimazione.
Le Carrozzerie convenzionzate con le Compagnie di Assicurazione sono tenute per legge a svolgere i lavori a regola d’arte utilizzando unicamente ricambi originali. La TENICAR srl, che da oltre 50 anni è punto di riferimento della Capitale nel settore della Carrozzeria, è fiduciaria di tutte le maggiori Compagnie Assicurative e ti garantisce un servizio privo di ogni sorpresa o onere aggiuntivo. Fornisce gratuitamente il servizio di ritiro del veicolo e, se disponibile, dell’auto sostitutiva per il periodo della riparazione.
Quello che segue è un breve vademecum per comprendere e sfruttare la suddetta procedura e riparare il proprio veicolo senza rischi e con al massima soddisfazione.
Non esitare a contattarci, senza nessun impegno, per choedere ogni tipo di informazione o preventivo, utilizzando il Form di Contatto, oppure telefonando allo 06 8804575.